Sempre più persone cercano vacanze sostenibili che permettano loro di godere del proprio tempo libero senza causare danni all’ambiente. I villaggi turistici eco-friendly sono un’ottima opzione per coloro che vogliono viaggiare in modo responsabile e sostenibile.
I villaggi turistici eco-friendly si impegnano per ridurre l’impatto ambientale delle vacanze attraverso pratiche sostenibili, come l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili e l’adozione di tecniche di agricoltura sostenibile, come la foresta aziendale Club Esse.
Inoltre, spesso promuovono escursioni e iniziative all’aria aperta e a basso impatto ambientale, come il trekking, l’escursionismo e attività ecologiche rivolte ai piccoli ospiti, per incoraggiare i turisti a godersi la natura in modo responsabile.
Prenota la tua vacanza sostenibile
Come ridurre l’impatto ambientale di un villaggio turistico
Resort, hotel e villaggi turistici eco-friendly spesso utilizzano materiali di costruzione sostenibili, come legno locale e pietra.
Questo accade spesso nei villaggi turistici in Sardegna, che non poco frequentemente impiegano il bellissimo e molto conosciuto granito sardo, o lo scisto, noto come “pietra di Stintino”, che mimetizza abitazioni, ville e resort del piccolo borgo stintinese nella macchia mediterranea.
Adottano inoltre pratiche di gestione dei rifiuti per ridurre l’impatto ambientale e spesso promuovono l’utilizzo di prodotti locali e sostenibili per cibi e bevande, incoraggiando così i turisti a sostenere le comunità locali.
I villaggi turistici ecosostenibili: come sceglierli
Riconoscere villaggi turistici eco-friendly non è complesso.
Spesso lavorano a stretto contatto con le comunità locali per creare programmi di turismo sostenibile e per garantire che i turisti rispettino l’ambiente e le culture locali.
Promuovono l’educazione ambientale per i turisti e in particolar modo per i loro bambini, in modo che possano comprendere meglio l’impatto ambientale delle loro azioni e fare scelte più consapevoli durante le loro vacanze da adulti.
Club Esse è da tempo impegnata in iniziative di promozione della consapevolezza ambientale, come ad esempio il RiciclaTeatro, dove con il materiale di scarto di una struttura turistica e gli elementi naturali che si possono trovare nei dintorni, i bambini creano fantasiosi e divertenti burattini, o fondali su cui mettere in scena storie sulla difesa e la tutela dell’ambiente.
Il turismo responsabile: perché scegliere un villaggio turistico che abbia un impatto ambientale contenuto
Scegliere un villaggio turistico eco-friendly per le proprie vacanze è un ottimo modo per contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale del turismo e per avere un’esperienza di viaggio più responsabile e sostenibile.
Il programma Club Esse For Planet fa si che tutti i villaggi turistici del gruppo alberghiero si impegnino nella riduzione dell’impatto ambientale di ogni singola attività.
La prossima sfida è rappresentata dalla riduzione, fino alla sua eliminazione totale, dell’uso della plastica.
Ecco perché scegliere un hotel e resort Club Esse significa scegliere una vacanza consapevole e sostenibile.
Leggi anche: Turismo e sostenibilità: la foresta aziendale Club Esse con The GREENEST
Leggi anche: Come il turismo può ridurre il suo impatto ambientale. Consigli e soluzioni.
Prenota la tua vacanza sostenibile
Oppure contattaci per telefono o via email: