In questa mini guida turistica troverai consigli e informazioni utili per organizzare il tuo soggiorno a Baja Sardinia, piccolo paese tra i più belli e vivaci del nord Sardegna, questo centro è un autentico gioiello della Costa e in Gallura.
Baja Sardinia è una celebre e ambita località turistica della costa nord orientale, creata e pensata esclusivamente per il benessere, il relax e le vacanze di tutti coloro che sono amanti di questa zona della Sardegna settentrionale.
Frazione del comune di Arzachena, il piccolo borgo di Baja Sardinia ha una forma a ventaglio che si estende fin giù nel mare cristallino e limpido tipico di questa zona della Gallura. Caratterizzata da una natura incontaminata e pura, questa meta molto conosciuta e famosa in tutto il mondo è da più di cinquant’anni una prestigiosa località balneare che, soprattutto nei mesi estivi, diventa anche luogo di residenza di molti VIP del jet set internazionale.
In un paese sul mare del nord-est della Sardegna come questo, la catena alberghiera è presente con il primo e storico resort del gruppo, il Club Esse Cala Bitta, situato direttamente sul mare, a pochi minuti dalle spiagge più rinomate della costa e dei centri più vivaci dell’estate italiana, come Palau, Santa Teresa di Gallura, Porto Cervo e Porto Rotondo.
Le spiagge più belle della costa nord orientale
Come già accennato, l’insenatura a ventaglio su cui sorge e le tante splendide spiagge di sabbia bianca e finissima con l’arcipelago de La Maddalena e i suoi isolotti del Parco Nazionale a fare da cornice, Baja Sardinia rappresenta la meta ideale per le vacanze al mare per tutti i cultori dell’abbronzatura dorata.
Non si può iniziare la rassegna delle spiagge più belle della Costa nord orientale senza menzionare quella principale di Baja Sardinia, grande, con un mare turchese dai fondali bassi adatti alle vacanze con bambini. Inoltre è fornita di bar, ristoranti, negozi e servizi vari di noleggio ombrelloni, lettini e natanti.
La parte migliore!
Spostandosi verso Portisco, nel comune di Olbia troverai Rena Bianca, dove la presenza di qualche duna darà al paesaggio un look quasi desertico molto suggestivo. La spiaggia è immersa tra le tipiche rocce di granito rosa della Gallura e dal verde dell’aromatica macchia mediterranea.
Liscia Ruia invece è la spiaggia più grande nelle vicinanze, formata da tutta una serie di graziose calette “decorate” con piccoli arbusti profumati di ginepro e gigli bianchi. Il mare è limpido e chiaro, con un fondale basso e sabbioso.
D’obbligo un tuffo a Portu Li Coggi, conosciuta ai più come Spiaggia del Principe, nome che prende dal Principe Aga Khan IV, fondatore della Costa Smeralda, che la considerava una delle spiagge più belle di quest’area. Per molti è indubbiamente il litorale più romantico della Gallura.
La rassegna delle spiagge più belle della Costa nord orientale che devi assolutamente vedere finisce con Capriccioli, un arenile molto particolare dal quale spuntano rocce granitiche che arrivano fin dentro il mare, contribuendo a rendere questo luogo ideale per gli appassionati di snorkeiling e diving. Goditi il verde della macchia mediterranea con i suoi lentischi, cisti, olivastri e pini che tutto intorno aromatizza le brezze marine.
Le spiagge attrezzate di Baja Sardinia
Troverai davvero confortevole il fatto che la maggior parte delle spiagge nei pressi di Baja Sardinia, e in generale le spiagge della Costa nord orientale, siano davvero tra quelle più fornite di servizi dell’intera isola, in modo da soddisfare ogni richiesta dei turisti provenienti da tutto il mondo, anche di quelli più esigenti.
Cala Battistoni, nel cuore del centro turistico, è dotata di servizi, docce e stabilimenti balneari dove si possono affittare lettini e ombrelloni. Inoltre è possibile noleggiare canoe, pattini e gommoni.
La cala in cui emerge la spiaggia di Tre Monti, nel golfo di Arzachena, ha un servizio di noleggio ombrelloni e lettini.
Come non citare tra gli arenili più belli e ben serviti di questa zona, le spiagge del Grande Pevero e quella del Piccolo Pevero, simili tra loro se non fosse per l’estensione dei due lidi. Entrambe dotate di molti servizi come parcheggio, passerelle per i disabili, bagni, bar, noleggio ombrelloni e lettini, noleggio natanti. Dietro al Grande Pevero troverete anche grandi e rigogliosi campi da golf per tutti gli amanti di questo sport.
Cosa fare e cosa vedere in vacanza a Baja Sardinia
Chi ama le attività legate agli sport d’acqua a Baja Sardinia sicuramente non si annoierà, tra diving e immersioni, snorkeling e escursioni in barca. Inoltre, la posizione delle spiagge favorevoli ai venti e alle correnti, attira non solo d’estate, molti appassionati di onde, che si ritrovano a Baja Sardinia per domarle con la tavola da surf, o per fare wind e kite surf.
E per i velisti di professione basterà spostarsi veramente di pochi chilometri, dato che a Porto Cervo è presente il rinomato Yacht Club Costa Smeralda, affiliato alla Federazione Italiana Vela, che sia durante l’anno che in estate, organizza manifestazioni e gare sportive di livello internazionale.
Vuoi divertirti in vacanza a Baja Sardinia?
Bene! Per chi invece è curioso di sapere cosa fare in Costa la sera, questa meta turistica è conosciuta in tutto il mondo soprattutto per le sue numerose discoteche e i locali notturni, primo fra tutti il Phi Beach, una location elegante con terrazze sul mare, una discoteca molto frequentata e uno stabilimento balneare, e il Ritual, un famoso locale ricavato all’interno di una grotta naturale con arredi di pietra e terrazze vista mare. Da non perdere.
Vuoi navigare da Baja Sardinia alla Maddalena sotto i ritmi sferzanti delle melodie estive? Allora non puoi perdere la “discoteca galleggiante“! L’Esmeralda Boat Party, a bordo dello yacht Virginia Luxury, mollerà gli ormeggi il 29 luglio sera dopo le 19.30 e ripeterà le serate ogni domenica e ogni mercoledì sino alla fine di agosto. Un’altra cosa da aggiungere alla lista delle cose da fare per divertirsi in Costa e in Gallura per gli amanti della vita notturna.
Baja Sardinia non è solo una vacanza al mare rilassante, tra spiagge, sole e bibite rinfrescanti. Gli amanti del trekking e dell’avventura non potranno certo lasciarsi sfuggire le escursioni in due magnifiche località: le cime di Tre Monti e il Forte Cappellini.
Per tutti coloro che hanno bisogno di adrenalina c’è il kartodromo Pista dei campioni, un club motoristico punto di riferimento per tutti gli appassionati della velocità e dei motori. Esperti di go kart e principianti, fatevi sotto!
Se vuoi comprare dei souvenir in Costa, Baja Sardinia è la meta giusta per portare a casa con te un ricordo della tradizione gallurese. La piazzetta Due Vele infatti ha negozi di abbigliamento, laboratori artigianali e gioiellerie etniche che offrono sempre la possibilità di fare qualche acquisto di qualità.
In vacanza al mare con bambini in Costa e in Gallura
La conformazione delle numerose spiagge e i fondali bassi che si possono visitare facilmente dal Club Esse Cala Bitta di Baja Sardinia, rappresentano qualità molto importanti e ricercate tra le famiglie in cerca di vacanze, mare e relax, poiché permettono ai bambini di giocare in totale tranquillità e sicurezza.
Acquapark e altri pachi tematici
Chi va in vacanza a Baja Sardinia non può non visitare almeno una volta il parco acquatico Aquadream, che costituisce una valida alternativa al mare e alle spiagge per le famiglie che vanno in vacanza con bambini. Il parco giochi d’acqua è aperto tutti i giorni fino al 9 settembre 2018, dalle 10:30 alle 18:00.
Mentre a soli 10 km, esattamente a Cannigione, potrai portare i tuoi bambini nel paradiso per i giochi per più piccoli: il Mini Luna Park Cannigione.
Quali piatti tipici mangiare in vacanza a Baja Sardinia
Molti dei ristoranti di Baja Sardinia e della costa nord orientale ti daranno modo di assaggiare i piatti tipici, non perdere l’occasione. Noterai che i nomi delle pietanze e le ricette sono simili a quelli della vicina Palau, come la Suppa Gadduresa (zuppa gallurese, primo tradizionale degli antichi contadini, fatto con strati di pane raffermo bagnati con brodo di carne) e Li Chiusoni, degli gnocchi fatti rigorosamente a mano, uno per uno.
Oltre a questi squisiti primi piatti, il consiglio è di assaggiare i Fascjoli e Taddarini, una zuppa di fagioli e tagliatelle, Lu Casgiu Furriatu, a metà tra dolce e salato (dato che parliamo di formaggio saltato in tegame con panna e servito tipicamente con miele), Li Niuleddi e Li Acciuleddi una sorta di paste dolci fritte e immerse nel miele: una vera tentazione irresistibile per i più golosi.
E non è finita qui!
Naturalmente, d’obbligo assaggiare tutte le pietanze che la ricca e gustosa cucina tradizionale sarda offre, come il maialetto arrosto, i culurgiones e le seadas, senza dimenticarsi della generosissima offerta di pesce freschissimo che il mare mette a disposizione in tutta l’isola e soprattutto in questa zona VIP della Sardegna.
Il tutto, ovviamente, va accompagnato a dell’ottimo e immancabile Vermentino di Gallura DOCG, il bianco fresco e profumato famoso in tutto il mondo e che risulta un’ottima scelta sia come aperitivo, che per accompagnare ogni tipo di pietanza. Buon appetito.
LEGGI ANCHE: I migliori locali e discoteche per divertirsi in Costa e in Gallura
LEGGI ANCHE: Vacanza a Palau, consigli su cosa fare, vedere e mangiare in Gallura
Come raggiungere Baja Sardinia
Dove si trova Baja Sardinia? Ecco la mappa
Come arrivare a Baja Sardinia in auto
- Dall’aeroporto di Olbia Costa Smeralda (33,2 km, Olbia – Baja Sardinia).
- Dall’aeroporto Riviera del Corallo di Alghero (150 km, Alghero – Baja Sardinia).
Come arrivare a Baja Sardinia in autobus
Anche in questo caso, per raggiungere Baja Sardinia con i mezzi, consulta i siti di Sardegna Mobilità, sito informativo dei mezzi dell’isola, o dell’arst, sito dei trasporti regionali, al momento della tua partenza, in quanto orari e tratte potrebbero subire variazioni.
Come raggiungere Baja Sardinia se viaggi in nave
Dove alloggiare a Baja Sardinia?
Il Club Esse Cala Bitta si trova nei pressi del paese. Ma, a poca distanza e rimanendo in Gallura, puoi trovare altri hotel e resort Club Esse per le tue vacanze in questo affascinante angolo di Sardegna.
Prenota il tuo resort a Baja Sardinia
Oppure contattaci per telefono o via email: