La comunicazione efficace può essere un mezzo formidabile per migliorare il dialogo e le relazioni con clienti e partner. Può rendere più chiara ed efficace la descrizione dei servizi, può aiutare a comprendere le esigenze degli ospiti e a garantire la loro soddisfazione. Club Esse, per favorire questi processi, continua a investire nella formazione.
Per un’azienda che cresce nell’industria turistica è fondamentale rimanere sempre al passo, talvolta cercando addirittura di anticipare i trend. In particolar modo se stiamo parlando di comunicazione nel turismo, un terreno in continuo sviluppo ed espansione.
Il motivo principale per investire nella formazione del proprio personale nella comunicazione turistica, oltre che per uno scopo virtuoso di incrementare la conoscenza dei propri operatori, risiede nel fatto che, nell’era digitale, gli utenti sono sempre e continuamente alla ricerca dell’offerta giusta.
Soprattutto chi viaggia, lo fa ancor prima nell’oceano infinito dei media, alla costantemente caccia di una nuova destinazione, di un nuovo viaggio e di una vacanza in cui vivere un’esperienza diversa dalle precedenti.
E per poter conquistare la fiducia dei propri ospiti è necessario prima di tutto essere rintracciabili, con un’offerta chiara e un messaggio che sa comunicare tutte le informazioni che il turista sta cercando.
Ed è proprio per questo, per individuare meglio le esigenze degli ospiti, poter soddisfare tutte le loro aspettative e andare oltre le loro richieste, anticipando bisogni e curiosità, che Club Esse, nelle giornate di sabato 13 gennaio e domenica 14 gennaio, ha “mandato a scuola” di comunicazione turistica l’ufficio risorse umane, il booking e il commerciale.
Al corso di formazione, tenuto dalla Turismo Academy – Scuola di turismo, si è parlato dell’importanza della comunicazione nel turismo e, in particolar modo, di tecniche di comunicazione turistica per poter raggiungere in maniera più efficace ospiti che stanno “cercando” l’universo Club Esse, ma che ancora, per un motivo o per l’altro, non sono riusciti a trovarlo.
Tra le altre cose, gli operatori coinvolti nel corso di formazione di comunicazione turistica alberghiera hanno avuto l’occasione di approfondire i concetti di customer care e customer satisfaction, che hanno come riferimento principale la soddisfazione dell’opspite e sta alle fondamenta della costruzione di un sano rapporto di fidelizzazione tra azienda turistica e ospite stesso.
D’altronde, quale miglior testimonial del proprio brand, se non un ospite che lascia la tua struttura turistica soddisfatto e con la voglia di tornare?!
Questo è stato solo uno dei primi eventi dedicati alla formazione Club Esse, che verrà seguito dal grande evento che è ormai un punto di riferimento per la catena alberghiera, ovvero APP, l’evento di formazione per i professionisti del turismo, che si terrà come ogni anno in primavera.