Si conclude oggi con grande successo il secondo Tour del laboratorio RICICLATEATRO che ha toccato i nostri villaggi in Abruzzo, Calabria e Sicilia. I bimbi hanno imparato l’arte del riciclo diventando protagonisti attivi della preparazione scenica e dello spettacolo, tutto all’insegna della natura e del riciclo. Le prossime date del tour saranno:
24/08 Abruzzo
25/08 Calabria
26/08Calabria
27/08 Sicilia
Andiamo a conoscere nel particolare questo innovativo laboratorio RICICLATEATRO
LABORATORIO ECOSOSTENIBILE DI COSTRUZIONE SCENOGRAFICA E BURATTINI CON MATERIALE DI RECUPERO
Docenti: Sonia Viviani, Gianfilippo Grasso, Mario Rinaldoni, Federico Melis.
Il laboratorioRICICLATEATRO si avvale della partecipazione attiva dei bambini e si propone di utilizzare il materiale di scarto della struttura turistica e elementi della natura, per la realizzazione degli elementi scenici e dei burattini che verranno poi utilizzati dalla compagnia durante lo spettacolo teatrale che si svolgerà in serata presso il teatro della struttura.
Lo scopo del progetto RICICLATEATRO è la sensibilizzazione nei confronti della tutela ambientale e del riciclo, che avviene attraverso la comunicazione artistica, un approccio che possa stimolare la fantasia e le capacità creative dei bambini. I bambini seguono un percorso didattico che prevede inizialmente lo sviluppo della loro fantasia nell’immaginare che cosa poter creare con il materiale a disposizione; una volta focalizzati gli obiettivi, guidati dagli operatori e coadiuvati dagli animatori della struttura turistica, i bambini lavoreranno sul “pratico” tagliando, incollando e colorando gli elementi che serviranno per la realizzazione dei burattini e dei pupazzi e degli elementi scenici.
Nella seconda parte del laboratorio RICICLATEATRO i bambini, “giocheranno” con il teatro imparando a dare vita ai loro burattini: gli operatori, utilizzando le principali tecniche teatrali e partendo dalla fantasia e dall’ improvvisazione del bambino, lo aiuteranno a creare il suo personaggio guidando il piccolo artista facendolo giocare con le tecniche basilari del teatro: lo strumento del corpo, lo strumento della voce, lo studio degli animali, il racconto, l’immedesimazione e la costruzione del personaggio.
Il teatro è : CREATIVITA’.. L’animazione teatrale trova nella drammatizzazione il volano motore per lo sviluppo del potenziamento fantastico e della creatività dei ragazzi. Esigenze di cambi di scena, dialoghi, ruoli che esercitano alla elasticità mentale per la creazione di soluzioni sempre nuove.
RICICLATEATRO, CHI SIAMO:
L’ ASSOCIAZIONE CULTURALE ARTISTIDEA nasce nel 1998 dall’aggregazione di attori, musicisti, autori e performers, i quali, oltre ad annoverare molteplici esperienze personali in molti campi artistici, collaborano insieme per l’esigenza di promuovere progetti e iniziative atte a favorire la creatività, spaziando dal teatro, al cinema alla musica, ma anche per promuovere iniziative sociali, specialmente per ciò che riguarda il settore Teatro Ragazzi.
La lunga attività dell’associazione è frutto della molteplicità di forme e ambiti nella quale si manifesta. Oltre all’attività teatrale di per sè, vi è un forte intento educativo volto a valorizzare i valori e buone pratiche all’interno del panorama educativo scolastico. L’impegno dell’associazione è inoltre rivolto al lavoro degli operatori culturali, coi quali crea progetti e attività da oltre 15 anni.
Dal 2000 organizza con i suoi spettacoli una rassegna di teatro ragazzi presso il Teatro Don Bosco di Roma. Collabora con l’Ente Teatrale Italiano, con il Comune di Roma e con numerosi comuni della sua Provincia, con il WWF dell’Oasi di Palo (Ladispoli) e Macchiagrande (Fregene), la comunità di S. Egidio, Le Associazioni CasaBabilonia, Il Giardino dei Pupazzi , Fattoria per tutti, Il Flauto Magico e il Teatro Verde di Roma nella cui programmazione è presente da più di 10 anni, con un minimo di 3 spettacoli all’anno. Dal 2014 in collaborazione con Teatro Scuderie Villino Corsini del Comune di Roma e il Flauto Magico realizza la rassegna per teatro- natura « I sentieri del bosco » a Villa Pamphilj Roma. Artistidea ha realizzato un ciclo di spettacoli per il progetto Navigare il Territorio, presso il Parco di Porto di Traiano di Fiumicino promosso dalla fondazione Benetton e il Ministero dei beni e delle attività Culturali e del Turismo.
Artistidea inoltre ha realizzato negli anni eventi privati per varie società tra cui “Eataly”. Cura le rassegne: Teatro ovunque e Tuttincanti presso il Teatro San genesio di Roma.
Artistidea è stata invitata a partecipare al Festival Internazionale di teatro Ragazzi di Porto Sant Elpidio con lo spettacolo Il Tesoro di Carta, riconosciuto dalla giuria dei bambini tra i migliori spettacoli della rassegna.
Artistidea è membro di UTOPIA (Unione Teatri Operativi per l’Infanzia e l’adolescenza).
Scopri di più sul sito artistidea!