Tra i 5 tipi di turista, tu quale sei? Sei un turista fai da te? Un turista per caso? Un turista organizzato o un turista improvvisato?
Nell’era di internet e dei social network si viaggia di più e si viaggia meglio. Chiunque ormai con un po’ di inventiva e pochi click può organizzare una vacanza fenomenale!
Ognuno ha un suo concetto di vacanza e sente di essere turista a modo proprio. Ci sono tipi di turista che viaggiano dall’altra parte del mondo, chi viaggia a pochi km da casa o chi lo fa semplicemente con la mente.
Ma qualunque sia il tipo di viaggio, l’importante è che ci ricarichi, che ci faccia sognare, che ci faccia stare meglio! I viaggiatori sono una tribù multiforme: quelli che cercano le novità e quelli abitudinari, quelli che organizzano ogni cosa per filo e per segno e quelli che lasciano fare al caso.
Il turista moderato è quello che ama il relax, che sceglie la meta e decide tutto strada facendo. Si alza con calma. Spesso parte per conoscere persone. È socievole e vuole sinceramente conoscere il luogo che andrà a visitare.
Il turista per caso invece è quello che parte all’improvviso. Magari accodandosi ad amici che hanno già organizzato tutto. In molti casi senza sapere chiaramente neanche dove andrà a stare!
Il turista avventuroso parte con lo zaino in spalla e una guida turistica in mano o sul cellulare. Ama il trekking sia in campagna che in città, adora camminare a piedi, poiché sostiene sia l’unico modo per vivere davvero il luogo in cui arriva.
Nessuna prenotazione anticipata, se non per risparmiare sul volo.
Neanche le strutture in cui dormiranno, i programmi cambiano in itinere, basta un margine di due ore per ridisegnare la permanenza nella nuova città in cui sono pronti ad approdare.
Il turista abitudinario, tra tutti i tipi di turista, è un tipo strano, è capace perfino di andare in capo al mondo e di diventare irrequieto se non può fare la sua solita colazione, sarebbe capace di rientrare prima a casa per non rinunciare a per troppe mattine al suo cappuccino e al suo piatto di pasta per pranzo.
Il turista abitudinario non si sposta molto lontano da casa, oppure sceglie un posto in cui ritornare ogni anno, come fosse un di rito irrinunciabile. Questo turista ha bisogno di conferme e rassicurazioni.
Non vuole mutare le proprie abitudini e non gli importa troppo di vedere posti nuovi o mangiare piatti tipici dei luoghi che ha la ventura di visitare.
È un turista diffidente e si tiene lontano dal contesto culturale in cui si trova, cerca hotel e ristoranti che gli siano familiari, meglio se con lo stesso menu di quello dietro casa.
Infine il turista fanatico, l’apprensivo che organizza tutto per filo e per segno, programma ogni ora. Lo contraddistingue la capacità maniacale di pianificare il viaggio: molto meglio di quanto farebbe il più pignolo dei tour operator.
E tu tra questi cinque tipi di turista in quale ti riconosci? Sei un turista per caso che si adegua a ciò che decide la maggioranza, sei un turista organizzato, scrupoloso, sbadato, pauroso o avventuroso? Raccontaci la tua personalità da viaggiatore!
LEGGI ANCHE: Le migliori app dell’estate 2017 per una vacanza al mare connessa