L’abbronzatura è il vostro primo pensiero? L’abbronzatura vi fa impazzire? Ecco piccoli consigli da chi..di mare se ne intende!
La primavera inizia a regalarci giornate estive con temperature quest’anno sopra la media alle volte di 10°. Le spiagge iniziano a popolarsi e nei week end sembra di vivere le giornate calde e affollate di Agosto! Sicilia e Sardegna in testa con picchi di temperature che arrivano a toccare i 28/32°! E voi siete pronti ad avere una abbronzatura perfetta ?
Come ogni anno ritorna la prova costume e la prova del sole, c’è chi si abbronza di meno, chi si abbronza di più, chi inevitabilmente si scotta e chi diventa più scuro del carbone. Ma come si fa a diventare così scuri, ve lo sveliamo qui con i nostri trucchi, consigli e tutto sull’alimentazione per l’abbronzatura.
Gli integratori: circa due mesi prima di prendere il sole, non è una cattiva idea assumere degli integratori al betacarotene per preparare la pelle all’esposizione solare. Vi accorgerete della differenza: vi abbronzerete più facilmente e sarete meno esposti agli eritemi solari.
Le lozioni solari: ci sono ancora persone convinte che le lozioni solari ostacolino la tintarella perfetta, in realtà senza la lozione solare non solo non ci si abbronza meglio ma si rischiano ustioni e melanomi. Il solare, scelto in base al fototipo di pelle, è indispensabile per proteggere la pelle dai dannosi raggi UVA ed UVB che sono la causa dell’insorgenza di tumori della pelle e dell’invecchiamento precoce. Cosa succede se non si sceglie il solare giusto? Ci si può scottare e diventare rossi anziché scuri e la tintarella durerà molto di meno. La lozione solare si applica trenta minuti prima dell’esposizione, ogni due ore e dopo ogni bagno.
L’esposizione al sole: non bisogna esporsi al sole per ore di fila, soprattutto non il primo giorno, ma gradualmente e soprattutto non è necessario girarsi ogni cinque minuti ma è meglio ogni venti per avere un’abbronzatura omogenea. Attenzione all’acqua, riflette maggiormente il sole e dunque ci si abbronza più velocemente ma ci si scotta anche più facilmente. Attenzione anche al cielo nuvoloso sembra difficile scottarsi ma in realtà i raggi arrivano ugualmente. Evitare di esporsi al sole fra le 11 e le 15 sono gli orari critici.
Cosmetici: meglio lasciar perdere gli olii abbronzanti, si core il rischio di assomigliare a dei gamberi. Da evitare anche lozioni con profumi ed alcool, bene invece la crema doposole per idratare e rinfrescare la pelle.
Idratare la pelle: idratare la pelle è fondamentale per evitare che questa si secchi, compaiano desquamazioni e addio abbronzatura perfetta. Per questo è importante bere molta acqua ed usare creme idratanti, sono ottimi l’olio di argan ed il burro di karitè.
Cosa fare per mantenere un’abbronzatura perfetta più a lungo:
non fare bagni d’acqua calda per non lavare via l’abbronzatura;
preferire i gommage delicati agli scrub;
usare una crema adatta per mantenere l’abbronzatura a fine bagno;
usare saponi delicati e naturali;
massaggiare la pelle senza strofinare sia con la spugna che con l’asciugamano;
preferire la doccia al bagno e non stare a lungo sotto il getto dell’acqua;
Cose da non fare per avere un’abbronzatura perfetta:
non usare costumi con strisce, laccetti o cerchi per evitare l’effetto zebra o leopardo;
non avvalersi di rimedi naturali antichi come cospargersi di birra oppure oli, sono inutili e dannosi;
non spalmare creme idratanti al posto della lozione solare;
non uscite dall’acqua per esporvi direttamente al sole;
non usate lozioni profumate e non indossate bigiotteria onde evitare irritazioni della pelle.
Preparare la pelle: abbiamo parlato di solari ed integratori, ma per preparare la pelle all’abbronzatura è necessario anche praticare l’esfoliazione per togliere la pelle morta, quindi uno scrub naturale dopo la doccia è perfetto.