La pandemia ha cambiato abitudini e progetti di ognuno di noi. E tra questi cambiamenti uno dei settori che ha subito di più questa “nuova realtà” è il mondo del turismo, dei viaggi e delle vacanze. Ma sembra che la pandemia si stia avviando verso una fase nuova, più gestibile.
Il sito Booking.com ha condotto un’indagine sulle previsioni di viaggio del 2022 su un campione di adulti che hanno in programma di viaggiare per lavoro o per svago nei prossimi 12-24 mesi.
Club Esse, prendendo in considerazione i dati di questa ricerca sulle previsioni italiane, contribuisce a questa indagine con alcuni dati interni che confermano un trend sempre più in crescita.
Vacanze e viaggi: speranze per il 2022
Parrebbe che il 2022 possa segnare un netto cambio di rotta per quanto riguarda il mondo dei viaggi e dello svago rispetto agli ultimi 2 anni. Dall’indagine condotta da Booking.com sembrerebbe che il 59% delle persone vorrebbe ampliare i propri orizzonti e conoscere nuove persone in vacanza.
La pandemia ha cambiato priorità e prospettive, facendoci dare più importanza a esperienze e persone
La pandemia ha cambiato priorità e prospettive, facendoci dare più importanza a esperienze e persone centrali nella vita degli esseri umani. Questo ha decismente aumentato l’importanza delle libertà individuale.
Emerge quindi, che quando torneremo a viaggiare e ad andare in vacanza, oltre la metà del campione si dice pronto non solo a farlo con la propria famiglia e gli amici cari, ma cercherà di fare nuove amicizie.
Nei resort Club Esse questo è stato sempre uno dei principi cardini delle estati in Sardegna, Calabria e Abruzzo.
E perché non lasciarsi andare magari a nuovi incontri romantici? Il 43% degli intervistati infatti spera di poter trovare l’amore nella loro prossima vacanza.
Le vacanze del 2022 tra le più attese
Anche il viaggio è diventato fondamentale
Un dato interessante è che il 73% del campione pensa che il viaggio sarà emozionante quanto raggiungere la meta stessa, dove l’ospite finalmente potrà godersi le sue meritate vacanze (probabilmente senza, o con poche, restrizioni e con una serenità maggiore).
La pandemia e i vari lockdown hanno reso il tragitto e i tempi con cui lo affrontiamo godibili tanto quanto la destinazione stessa
La pandemia e i vari lockdown hanno reso il tragitto e i tempi con cui lo affrontiamo godibili tanto quanto la destinazione stessa, un momento che deve essere “gustato” lentamente.
Piccoli piaceri da riassaporare
- Il 57% vorrà scoprire nuovi mezzi di trasporto
- Il 74% vorrebbe semplicemente sentire di nuovo il calore del sole sulla pelle (sulle nostre spiagge ti scalderà anche il cuore)
- Il 25% dei viaggiatori si godrà il paesaggio (e nei resort Club Esse ce ne sono davvero di incantevoli)
- Il 23% degli intervistati pensa che l’attesta stessa del viaggio sarà emozionante
Dimenticati di portarti il lavoro in vacanza
Se lo hai fatto in passato, il 2022 rappresenterà una svolta. Lo smart working e gli spazi di lavoro in continuo cambiamento hanno invaso il nostro privato.
Per questi motivi il 77% di chi tornerà a viaggiare non vorrà più sentir parlare di lavoro in vacanza. Gli equilibri tra vita privata e lavoro hanno subito una decisa rimodulazione, e il 2022 sarà l’anno in cui ricalibreremo priorità, piaceri e doveri.
Viaggiare per stare bene
Per l’84% del campione il viaggio è la migliore terapia per il benessere mentale, anche più determinante di altri tipi di pratiche per il riposo e il relax.
Perciò il 2022 sarà l’anno della svolta per il viaggio come esperienza, dove l’ospite, il turista, il viaggiatore si immergerà completamente in nuovi sapori, nuove tradizioni e nuove culture. Sia che si viaggi in famiglia, con amici o in solitaria.
E tu per quale motivo verrai in vacanza nei resort Club Esse?
Secondo l’indagine di Booking.com:
- Il 58% vorrà immergersi in nuove culture, nuovi sapori e nuovi profumi
- Il 36% spera di recuperare il tempo perso durante la pandemia per godersi un po’ la famiglia e gli amici durante le vacanze.
- Il 56% vuole utilizzare le prossime vacanze e i prossimi viaggi come un netto taglio dalla routine di questi ultimi 2 anni di pandemia.
- Il 43% dei single spera invece di trovare l’amore nelle prossime vacanze. E chi è già stato in vacanza al mare nei villaggi della catena, sa che spesso, un amore nasce tra una passeggiata o una cena romantica in riva al mare
In vacanza per riconnettersi con le persone
Il 57% di chi viaggia è d’accordo nell’affermare che immergersi e vivere le realtà locali, le persone e le tradizione dei luoghi che si visitano è fondamentale e porta dei benefici.
Per via delle restrizioni abbiamo vissuto con più partecipazione la comunità locale vicino alle nostre abitazioni
Per via delle restrizioni abbiamo vissuto con più partecipazione la comunità locale vicino alle nostre abitazioni. E questo tipo di relazione autentica con le piccole comunità delle destinazioni delle nostre vacanze viene vista come un’esperienza positiva ulteriore da valorizzare.
Addirittura il 20% dei viaggiatori cercherà di fare ricerche più dettagliate su come le loro spese possano influenzare le comunità locali.
Il “Sì” ad una vacanza dopo una lunga attesa
La pandemia e i lockdown hanno frenato i progetti di viaggio di molti di noi. Per questo motivo il 61% dei viaggiatori si sente più propenso e aperto a vari tipi di vacanze e modi di viaggiare.
Viaggi, divertimento e socializzazione hanno subito un duro colpo, e il 2022 sarà un anno particolare che per molti segnerà la svolta. La percentuale delle persone che vuole recuperare il tempo sacrificato ai viaggi è aumentata dal 51% al 69%.
E dunque il 2022 sarà l’anno della ripresa e del “Sì”, sì a qualsiasi tipo di vacanza.
E dunque il 2022 sarà l’anno della ripresa e del “Sì”, sì a qualsiasi tipo di vacanza. Si stima che circa il 73% dei viaggiatori dirà semplicemente “Sì!”, tenendo ovviamente conto ciascuno del proprio budget.
La tecnologia per contrastare l’imprevedibilità dei viaggi
La pandemia ha sparigliato tutte le carte, indebolito tutte le certezze che avevamo acquisito. Per questo il 61% degli intervistati pensa che la tecnologia aiuterà ad affrontare le insicurezze e le imprevedibiltà scaturite dalla pandemia e dalle restrizioni.
Il 69% sarebbe molto interessato in applicazioni e tecnologie che possano prevedere anche con qualche mese di anticipo dove si possa tranquillamente viaggiare senza incappare in spiacevoli inconvenienti.
I dati sulle vacanze Club Esse
A confermare questo trend di crescita e di spinta verso un ritorno ad una nuova normalità del turismo e del mondo dei viaggi e delle vacanze, sono i dati di inizio 2022 a disposizione di Club Esse.
Analizzando alcune cifre relative alle visite sul sito della catena alberghiera si registra una netta impennata di alcune metriche:
- Sì registra un +94% di utenti attivi sul sito, che quindi valutano (o prenotano) attivamente la possibilità di andare in vacanze in Sardegna, in Calabria e Abruzzo, a prescindere da quale sia la situazione
- Si conferma anche il rapporto sempre più forte degli utenti con la tecnologia: infatti c’è un +7% di conversione online, e quindi di utenti che per prenotare la propria vacanza negli hotel e resort sul mare del gruppo alberghiero utilizza l’e-commerce
- C’è un +113% di sessioni attive sul sito, che è sintomatico del periodo che si analizza, per via dell’avvicinarsi dell’estate, ma è comunque un dato che ci deve far riflettere sul fatto che le persone, dopo due anni di pandemia, di restrizioni e lockdown, ha una voglia matta di tornare a vivere, viaggiare e godersi il piacere di un’estate di libertà.
le persone, dopo due anni di pandemia, di restrizioni e lockdown, hanno una voglia matta di tornare a vivere, viaggiare e godersi il piacere di un’estate di libertà.
Fonte: Previsioni di viaggio per il 2022, Booking.com
Per informazioni e prenotazioni: