5 percorsi per fare trekking nelle tue vacanze in Abruzzo

5 percorsi per fare trekking nelle tue vacanze in Abruzzo

Il Parco Nazionale del Gran Sasso, il Parco Nazionale d’Abruzzo e il Parco Nazionale delle Majella: l’Abruzzo è il territorio per eccellenza se vuoi godere sia di assolati scorci costieri che di verdi passi di montagna. Per fare trekking, hai solo l’imbarazzo della scelta.

Se hai prenotato una vacanza al Club Esse Mediterraneo, ma sei una persona attiva e avventuriera, allora sappi che l’Abruzzo è anche la meta ideale per l’escursionismo e il trekking.

Potresti magari svegliarti di buon mattino, fare una buona colazione abbondante nel ricco buffet del resort e partire alla volta di uno di questi 5 sentieri e percorsi.

Dopodiché, nel pomeriggio, infradito ai piedi e via nell’ampia spiaggia attrezzata del villaggio a goderti un po’ di mare o un cocktail a bordo piscina.

1. Fare trekking nella riserva di Lecceta di Torino di Sangro

Percorsi e itinerari di trekking in Abruzzo

Ad una cinquatina di minuti dal resort, questo è un percorso che passa il bosco selvaggio di Torino di Sangro. L’itinerario (di 5,3 km), tecnicamente impegnativo, è adatto soprattutto ad escursionisti esperti e preparati.


2. Anello del Sirente

Trekking per ammirare colori e profumi in Abruzzo

A poco più di mezz’ora dal Club Esse Mediterraneo, quest’escursione mira a farti scoprire i colori e i profumi delle terre abruzzesi. Un’itinerario per un trekking di 16,59 km, di media difficoltà, che può ben adattarsi alle esigenze di tutti gli escursionisti, dagli amatori fino ai pro.


3. Gole di San Martino

Trekking nel Parco della Majella in Abruzzo

Questo percorso, di 21 km, si dirama nel suggestivo Parco Nazionale della Majella, a circa un’oretta di macchina dal villaggio Club Esse. Ma il viaggio ne vale la pena, perché potrai ammirare bellezze paesaggistiche davvero rare.


4. Anello sulla cresta dello Scindarella nel Gran Sasso

Trekking nel Gran Sasso in Abruzzo

Per chi volesse invece testare le proprie qualità da escursionista, questo percorso di trekking di 23,06 km, viene classificato come impegnativo. Questo potrebbe rendere ancora più gustoso il tuffo in piscina che ti attenderebbe al tuo ritorno al Club Esse Mediterraneo, che da questa località del Gran Sasso dista 1 ora e poco più.


5. Partenza da Fonte Fredda, vicino a Roccacaramanico

Trekking nel Parco Nazionale della Majella in Abruzzo

Siamo ancora sulla Majella, per il più complesso itinerario di trekking tra i 5 proposti. Una distanza di 23,98 km tra altezze importanti, che talvolta superano anche i 2000 m di altezza.


In tutti questi casi, ricordati di equipaggiarti di tutto il necessario. Tra le cose più importanti non dimenticare mai dell’acqua, qualcosa da sgranocchiare, ma soprattutto il GPS, lo strumento principale per non perdersi tra i meravigliosi boschi abruzzesi.

Il trekking e l’escursionismo, per gli eventuali grandi e piccoli rischi che nei percorsi potrai incontrare, sono attività da prendere molto seriamente. Questo non toglie che siano esperienze rilassanti per lo spirito e capaci di donare grande serenità.  Consigliamo di accompagnati sempre con una guida esperta, che ti renderà ancora più facile entrare intimamente in contatto con la natura dei luoghi visitati.

Pin It on Pinterest