Se hai qualche dubbio su come organizzare le giornate per la tua vacanza in una Calabria tutta da scoprire, ricorda che ci sono queste 10 cose che devi assolutamente fare, vedere e provare, per poter dire di aver vissuto la “Punta” dello Stivale.
Chiariamo subito che tutta questa meraviglia sarà a tua disposizione alloggiando comodamente al Club Esse Sunbeach, situato in una posizione strategica della costa calabrese: la Costa degli Aranci.
1) La nduja
Non si può naturalmente andar via dalla Calabria senza aver gustato la squisita e unica Nduja, il tipico salame spalmabile dalla consistenza molto morbida e ovviamente piccante.
2) La cipolla rossa di Tropea
Molti piatti tipici calabresi hanno un ingrediente che li rende unici: la cipolla rossa di Tropea, che è famosa in tutto il mondo, più dolce e meno aspra rispetto alle altre varietà, con il suo gusto particolare dato da terreni rivolti verso il mare e un inverno mite.
3) La liquirizia
Lasciarsi poi sfuggire la liquirizia, prodotto antichissimo, conosciuto da oltre 35 secoli e definita liquirizia cru, con la migliore qualità a livello mondiale, sarebbe semplicemente un crimine. Anche questo rappresenta uno dei prodotti tipici calabresi.
4) L’olio extravergine di oliva
Sin dal tempo dei Greci in Calabria viene testimoniata la presenza degli ulivi. Con una secolare esperienza l’olio extravergine di oliva calabrese si piazza ai primi posti tra i prodotti italiani. Non potete non assaggiarlo.
5) Il Parco del Pollino
Visitare il Parco del Pollino deve essere nella vostra Top List, sia perché è uno dei più grandi d’Europa, sia perché si sono sviluppate numerose pratiche sportive legate all’acqua, come il rafting, il banchismo e il torrentismo.
6) Tropea e Scilla
Tra i luoghi da visitare in Calabria ci sono Tropea e Scilla, due località incantate ed incantevoli, con scorci scenografici che si specchiano nel blu del Tirreno. Impossibile non fare qualche foto.
7) Parco naturale della Sila e l’Aspromonte
Il Parco naturale della Sila e l’Aspromonte, rappresentano due mete adatte a tutte le stagioni, con boschi, fiumare, borghi abbandonati e profumi che non dimenticherete mai più.
8) Locri
L’area archeologica di Locri è un sito invidiato in tutto il mondo e molto visitato. Fulcro della Magna Grecia, è possibile ammirare resti di templi, teatri, santuari e necropoli.
9) Le Castella
La Fortezza aragonese di Le Castella, nella Riserva Marina di Capo Rizzuto, rappresenta uno dei luoghi più magici del pianeta. Il castello in mezzo al mare è collegato alla terraferma solo grazie ad una striscia di terra.
10) I Bronzi di Riace
E naturalmente, per ultimo (ma non certo per importanza), la chicca della Calabria. I Bronzi di Riace, conservati nel Museo archeologico di Reggio Calabria, rappresentano uno dei simboli più conosciuti nonché alcune tra le sculture più note d’Italia.
Il nostro viaggio nel viaggio si conclude qua, evitando di lasciare esperienze importanti al caso, perché esiste una Calabria da non perdere che forse non tutti conoscono.