Stilare un elenco e limitare a 10 le più belle spiagge della Sardegna è un’impresa ardua. Noi ci proviamo lo stesso. Le spiagge belle sono davvero tante. Ma è solo dagli anni cinquanta che visitatori e turisti hanno iniziato a conoscere e apprezzare queste bellezze naturalistiche, spiagge sabbiose immerse in paesaggi variegati e in scenari sempre diversi.
Panorami che non hanno niente da invidiare ai Caraibi, che sono in grado di ammaliare qualsiasi osservatore, perfino quello a cui non piace la sabbia. In Sardegna infatti le spiagge non sono tutte uguali, vanno dalla sabbia finissima a quella composta da granellini di quarzo fino a quella fatta da sassolini levigati dal mare. Anche i colori variano molto, dal bianco al grigio, dal rosa al camoscio chiarissimo. Ma non indugiamo oltre, ecco la nostra hit parade delle spiagge sarde:
1) La Pelosa
La spiaggia della Pelosa si trova di fronte di fronte al villaggio Club Esse Roccaruja, si affaccia sull’isola dell’Asinara. La sua sabbia è spettacolare; infatti le sue acque sono splendide. La torre d’avvistamento in lontananza e il panorama la piazzano al primo posto della classifica.
2) Spiaggia Mannena
Spiaggia Mannena o spiaggia barca bruciata si trova ad Arzachena su Baia Sardinia, nella famosa Costa Smeralda. La spiaggia, ampia e poco affollata, merita di essere visitata almeno una volta. Tutte le spiagge di questa zona in realtà sono spettacolari e molto vicine al nostro Club Esse Cala Bitta. Mari limpidi dai colori abbaglianti e i graniti di Gallura che fanno da cornice.
3) Budelli
La spiaggia di Budelli si trova sull’Isola di budelli, ora parte del Parco nazinale de La Maddalena. Famosa per la sua la sabbia rosa, dovuta alla presenza di un microrganismo la Miniacina miniacea è incantevole. Ormai ci si può arrivare solo con una guida, in quanto, a causa di veri e propri furti di sabbia, è diventata una spiaggia protetta e lo sarà almeno fino a quando non si riformerà tutto il microsistema che le ha consentito di diventare famosa per i suoi colori. Potrete raggiungerla facilmente partendo dal nostro Club Esse Gallura Beach Village.
4) Cala Golorizè
Cala Golorizè si trova nel golfo di Orsosei, a Cala Gonone, dopo Cala Luna la spiaggia della foca monaca. Bellissima spiaggia di sabbia bianchissima e acqua cristallina, la si può raggiungere in barca.
5) Cala Sabina
Cala Sabina, o cala dei Ponzesi, sull’Isola Parco Nazionale dell’Asinara, come Budelli gode della peculiarità di avere la sabbia rosa legata alla presenza di un essere unicellulare che vive tra la posidonia, la miniacina miniacea. Quando questo muore, le conchiglie vengono sminuzzate dalle onde e poi trasportate dal mare fino alla riva.
6) Bidderosa
Bidderosa è un’altra spiaggia caratterizzata dalla presenza della miniacina miniacea, accesso limitato su prenotazione per preservare l’ecosistema e la bellezza dei suoi colori.
7) Vignola
Trinità d’Agultu è un comune gallurese con una fascia costiera di grande bellezza. La spiaggia di Vignola si trova ad Aglientu. Ha una sabbia bianca fine, disposta in piccole dune e cosparsa di gigli bianchi marini e ginepri che “tuffano” sulla spiaggia. Vignola si trova sulla costa nord della Sardegna, tra l’Isola Rossa e Santa Teresa Gallura, vicino ai nostri Club Esse Shardana e Gallura Beach Village.
8) Porto Pino
La spiaggia di Porto Pino si trova a Sud-Ovest della Sardegna e merita di far parte della nostra top ten grazie alle sue spiagge di sabbia rosa, alle sue acque cristalline e ai suoi fondali ricchi di vita marina… oltre alle sue calette, dune, scogliere, lagune, fenicotteri, pinete, ginepri secolari e macchia mediterranea. Un paesaggio che racconta la perfezione della natura.
9) Is Arutas
La spiaggia di Is Arutas si trova nella provincia di Oristano, nella penisola del Sinis, si estende per centinaia di metri, è composta da granelli di quarzo piccoli e tondeggianti, colorati con diverse sfumature che vanno dal verde, al rosa e al bianco. Questa zona è molto frequentata dagli amanti del surf.
10) Geremeas
La spiaggia di Cala Marongiu dalla sabbia dorata e candida, si trova nel sud orientale della Sardegna, è famosa per la presenza dei nidi di tartarughe Caretta caretta. Il corpo forestale fornisce a chi si avvicinano al sito numerose informazioni sulle tartarughe che lo abitano.